HPIM1854

Oracle Database 12c OCP Oracle Database 10g OCP

Sono Cristian Cudizio, DBA Oracle.

Sono laureato in scienze dellinformazione all'università degli studi di Udine, nell'ormai lontano 1999.

Attualmente lavoro in una azienda facendo un po' attività di DBA, un po' di sviluppatore PL/SQL, un po' di altro collegato ai rilasci dell'applicazione che viene sviluppata. Col tempo la mia attività si è indirizzata sempre più verso l'amministrazione di database Oracle. Questa attività mi affascina, cerco continuamente spunti e informazioni. Tutte le fonti da cui cerco di documentarmi sono in inglese; francamente tutto ciò che ho trovato il lingua italiana mi è sembrato di livello piuttosto basso o poco aggiornato. Quindi spesso mi capita di riportare delle traduzioni di materiale già disponibile sul Web in inglese.

Il mio primo contatto con Oracle l'ho avuto all'inizio dell'anno 2001 quando ho seguito un corso introduttivo di una settimana. Al termine di quel corso ho avuto modo di cimentarmi nell'installazione della versione 8.1.7 di Oracle su Linux (Red Hat). E' stata un'impresa non facile, sopratutto perchè le mie conoscenze di Oracle dopo una settimana di corso di cui la metà dedicata al modello relazionale e all'SQL non erano poi così ampie. Ci tengo a sottolineare che il modello relazionale l'ho studiato anche al corso intitolato Documentazione Automatica alluniversità. Dopo essere riuscito a completare la mia installazione di Oracle su Linux ho fatto alcuni test ed esperimenti e di programmazione PL/SQL e di programmazione PHP con accesso ad Oracle. Poi la cosa è andata in calando. Quindi ho cambiato lavoro e azienda, era il 2002 quando cominciai a lavorare per la mia attuale azienda che aveva da pochissimo iniziato a lavorare su un software in java (web application) che si appoggiava su database Oracle 8.1.7 . Qui ho avuto modo di riprendere la mia esperienza con Oracle. Ancora in fase di sviluppo siamo passati alla versione 9.2 su cui abbiamo fatto un sacco di installazioni. Nel 2004 abbiamo fatto la prima installazione di RAC sulla versione 10.1.0.3 ed ora ne abbiamo alcune su 10.2.0.4. Nel corso del 2013 abbiamo ufficializzato il definitivo abbandono di nuove installazioni Oracle 10gR2 in favore di Oracle 11gR2.

A dicembre 2007 ho sostenuto il primo esame di certificazione e sono diventato Oracle Certified Associate,  a novembre 2008 ho superato l'esame per la certificazione Oracle Database 10g OCP (Oracle Certified Professional). Sono convinto dell'utilità di questo passo come passo intermedio, che mi ha permesso di ampliare le mie competenze fornendo un ottimo complemento alla mia esperienza.

A luglio 2018 sono finalmente riuscito ad aggiornare la mia certificazione Oracle alla versione 12c

Nel corso di questi anni ho avuto modo di affrontare problematiche di installazione, di backup e recovery e di performance tuning.

I compiti di un DBA secondo me possono essere svariati, nel mio caso potrei dire che sono cinque i temi principali:

1. Installazione e configurazione
2. Gestione backup e recovery (salvataggio e ripristino)
3. Performance Tuning (ottimizzazione delle prestazioni?)
4. SQL e PL/SQL
5. Linux

 

Nel 2012 ho iniziato a studiare e fare test per lo sviluppo di piccole applicazioni GIS con la componente Oracle Spatial con cui  ho continuato lavorare nel corso del 2012 prendendo così un po' di dimestichezza con questo argomento.

Sono continuamente alla ricerca di stimoli e confronti, quindi sono contattabile tramite posta elettronica al'lindirizzo cristian.cudizio (chiocciola)yahoo.it (ovviamente bisogna sostituire (chiocciola) con la @.

Da fine 2006 scrivo più o meno regolarmente su un blog su wordpress.com: cristiancudizio.wordpress.com

 

Informazioni personali

Sono nato nel 1973,  sono sposato e ho tre figli, vivo a Majano (nella frazione di Susans)., in provincia di Udine Oltre alla passione sfrenata per il mondo dell'informatica e più in particolare per Oracle, Linux e l'open source mi piace molto la fotografia. Quando gli impegni familiari me lo permettono cerco di correre un po' con la mia mountain bike fra le colline vicino a casa mia e, purtroppo molto raramente, con mia moglie faccio delle escursioni fra le splendide montagne della Carnia e dintorni. Mi piaciono i film di Sergio Leone e la musica italiana degli anni '60.

Dal 9 giugno 2014 la mia vita è cambiata,mia moglie ha perso la vita in un incidente stradale, quindi siamo rimasti solo io e i miei bambini.

ultima revisione 02 Gennaio 2014